Quali sono le migliori risorse rivolte allo studio dell’italiano per stranieri?

L’italiano per stranieri non ha più segreti!

Stai studiando l’italiano e cerchi delle risorse utili da utilizzare per migliorare il tuo apprendimento? In questo articolo trovi una serie di risorse didattiche di provata efficacia rivolte allo studio dell’italiano per stranieri.

Per praticità abbiamo catalogato le risorse di italiano per stranieri in base a  3 livelli di apprendimento:

Di ciascuna risorsa descriviamo come utilizzarla, le principali caratteristiche e i punti di forza.

Italiano per stranieri > Principianti

1. Leggere libri per bambini

È un buon modo di ampliare il lessico e prendere confidenza con le varie strutture delle frasi e con i diversi tempi verbali.

I libri per bambini che si rivolgono a studenti stranieri sono riadattati e contengono note a piè di pagina per una comprensione immediata delle parole più difficili (senza dover ricorrere al dizionario).

Leggere i classici, ad es. Pinocchio di Collodi, è utilissimo per affrontare temi di carattere culturale, sociale e storico.

2. BBC Talk Italian

È un corso utilissimo per principianti che vorrebbero iniziare a parlare fin da subito.

Il punto di partenza sono le situazioni d’uso concreto della lingua (ad es. come salutare, presentarsi, ecc.) che servono a introdurre le regole grammaticali corrispondenti.

Le regole grammaticali e la fraseologia sono presentate in modo graduale.

3. Italian for dummies

Scopri qui le risorse online per studiare italiano. Se ti piacciono, puoi acquistare anche il libro “Italian for dummies”.

Ad esempio, dai un’occhiata alle sezioni online sui saluti e sul caffè

4. Conversationexchange.com

È l’alternativa al vecchio sistema dell’“amico di penna”. Esercitati gratuitamente con dei madrelingua.

Come funziona?

Crea il tuo profilo: chi sei, quale lingua vuoi imparare, qual è la tua lingua madre e come vorresti comunicare (es. con WhatsApp, Skype, e-mail o di persona). Successivamente puoi contattare gli altri oppure aspettare che qualcuno (che parla l’italiano e vorrebbe imparare la tua lingua) contatti te.

Puoi anche scambiare lettere ed e-mail per esercitarti a scrivere.

 

Italiano per stranieri > Livello intermedio

1. Soluzioni: A Practical Grammar of Contemporary Italian di Denise De Rôme

  • È un libro esaustivo che copre ogni aspetto della grammatica italiana.
  • Ciascuna sezione è corredata da efficaci esercizi grammaticali. Le soluzioni si trovano online.
  • Offre un’ampia carrellata di esempi di uso pratico delle regole grammaticali per chiarire anche gli aspetti più ambigui della lingua.

2. Ci vuole orecchio di Filomena Anzivino e Katia D’Angelo

Metti alla prova la tua comprensione orale con questi brani di ascolto tratti dalla vita reale (es. persone che litigano per il posto in fila in banca; un giovane che cerca di convincere la madre a trasferirsi in città, ecc.).

Ciacun dialogo è seguito da una serie di divertenti esercizi.

I brani si possono ascoltare con o senza la trascrizione.

È interessante anche perché si possono apprendere molti aspetti della cultura e ci si abitua a come gli italiani parlano nella vita reale.

3. Read & Think Italian degli Editori della rivista “Think Italian”

Questo libro è una raccolta di articoli che trattano la vita e la cultura italiana.

Contiene esercizi per approfondire lessico e strutture grammaticali e a fianco di ogni pagina c’è un glossario.

È utilissimo il CD di accompagnamento in cui dei madrelingua leggono gli articoli ad alta voce. Ascoltare l’audio più volte permette di acquisire familiarità con le frasi fatte.

4. Le Sitcom (es. I Cesaroni, Tutti Pazzi Per Amore…)

Il bello delle Sitcom è che i copioni non sono troppo intricati e ti invogliano a scoprire ciò che succederà dopo. Passerai quindi molto tempo ascoltando parlare italiano!

Noi suggeriamo di guardare le Sitcom per brevi sequenze, in un primo momento senza i sottotitoli in italiano. La seconda volta guardala con i sottotitoli: potrai fermare il video e cercare tutte le parole che non conosci.

Alla fine, riguarda la sequenza e consolida ciò che hai imparato!

Italiano per stranieri > Livello avanzato

1. CIVILTÀ ITALIANA: Percorsi di cultura e civiltà per stranieri di Michele Daloiso e Paolo Balboni

Italiano per stranieri, livello avanzato
Italiano per stranieri, livello avanzato

È un libro che tratta in modo approfondito tutti gli aspetti della cultura italiana, incluse l’arte, la storia, la sociologia e la cultura contemporanea.

È suddiviso in 63 schede autonome divise in Percorsi (es. La vita quotidiana/I luoghi degli italiani, Economia, Società e tanti altri). Ciascuna scheda contiene un testo piuttosto dettagliato e impegnativo, un’attività di riflessione e note linguistiche.

In ciascuna scheda si evidenziano le parole difficili ed è presente un’immagine per visualizzare ciò che si sta leggendo.

Alla fine di ogni argomento viene proposto un questionario per verificare la comprensione di ciò che si è letto e per riflettere sul contenuto.

2. Reverso.net e Linguee.it

Due siti in cui puoi cercare parole e frasi e vedere come sono state tradotte da o verso l’italiano e la tua lingua madre.

Se stai cercando come si traduce una parola o espressione ma non trovi la risposta nel dizionario, puoi ricorrere a questi due siti per trovare esempi di traduzioni “reali”: reverso.net oppure linguee.it

3. Le serie poliziesche (es. Il Giovane Montalbano)

Il punto di forza delle serie poliziesche è che ti costringono a prestare molta attenzione a ciò che dicono i personaggi, in quanto tutti i dettagli sono importanti per arrivare alla conclusione.

I cofanetti di Il Giovane Montalbano sono disponibili con sottotitoli italiani e ciascun episodio dura due ore. Ti consigliamo di guardare delle piccole parti ascoltando più volte i dialoghi più complicati.

 

Se anche tu stai studiando l’italiano e hai altri suggerimenti o consigli utili, inviaci i tuoi commenti!

Per qualsiasi richiesta di informazioni, puoi contattarci nei seguenti modi:

Ti può anche interessare:

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *