Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter
LinkedIn

Paese che vai, usanza che trovi

Per augurarvi Buona Pasqua, quest’anno abbiamo pensato di riportare qualche curiosità su come viene vissuta questa importante ricorrenza in altri paesi d’Europa. Per chi lo desiderasse, aggiungiamo qualche link utile per ottenere maggiori informazioni sulle tradizioni più comuni nei principali paesi europei….rigorosamente nelle rispettive lingue di riferimento!!

Maundy Money
Maundy Money

Lo sapevate che in Inghilterra, il Giovedì Santo è il giorno dedicato ai poveri? Nell’abbazia di Westminster, a Londra, si rivive il Royal Maundy Gifts, quando il sovrano distribuiva ai bisognosi borse piene di denaro. Guardate anche qui! 

 

Semana Santa en Sevilla
Semana Santa en Sevilla

In Spagna, invece, è tutta la Settimana Santa (Semana Santa) a ricoprire un ruolo centrale, soprattutto al sud, nella regione dell’Andalusia. In tutte le maggiori città, ma anche nei paesini, tutti i giorni si svolgono processioni estremamente folkloristiche in cui le immagini di Cristo e della Vergine Maria vengono portate in processione dai nazarenos incappucciati, seguiti dai penitentes e da una multitudine di persone del luogo e turisti. Per saperne di più e, magari, organizzare un viaggio a Siviglia per Pasqua, guardate qui!

 

Chasse aux Oeufs
Chasse aux Oeufs

In Francia le campane della chiesa sono silenziose dal venerdì fino a Pasqua, un segno di dolore per il Cristo crocifisso. Ai bambini francesi si dice che le campane sono volate via a Roma. Il giorno di Pasqua le campane tornano a suonare e per i bambini parte la gioiosa caccia alle uova di cioccolato. Per saperne di più, visitate questo sito francese.

 

Osterhase
Osterhase

Infine la Germania, dove il simbolo della Pasqua è rappresentato dal “coniglietto” (Osterhase), che viene messo anche come disegno per abbellire le finestre delle case. La tradizionale caccia alle uova di cioccolato (Ostereiersuchen) si svolge la domenica di Pasqua, dopo che i genitori hanno nascosto le uova in giardino o in casa. Guardate questo video per divertirvi e prendere spunto per una caccia alle uova un po’ “speciale” !

E per concludere, da noi dello staff di Action line, BUONA PASQUA A TUTTI!!!!buona pasqua

Prendete nota: venerdì 3 aprile saremo aperte fino alle ore 13.00. Ci ritroverete nuovamente al lavoro martedì 7 alle ore 9.00. Per maggiori dettagli, visitate la pagina Contatti.

Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *