I nostri consigli per usare il dizionario di spagnolo online come risorsa di apprendimento

Ormai tutti noi abbiamo sempre a portata di mano il telefono o il tablet. Consultare un dizionario di spagnolo online è un modo facile e veloce per ricercare una parola.

Ma è anche un buon metodo per migliorare la propria conoscenza della lingua in ogni momento e situazione. Magari per chiarirci un improvviso dubbio linguistico o per riportare alla memoria un termine studiato.Imparare lo spagnolo

Ma anche in situazioni pratiche. Quando siamo in vacanza all’estero o quando, al lavoro, dobbiamo scrivere un’email.

Un buon dizionario online può servire non solo per consultare un termine e trovarne il significato. In alcuni casi i dizionari online sono dei veri e propri “portali per l’apprendimento” delle lingue straniere.

In questo articolo mettiamo a confronto:

  1. WORDREFERENCE
  2. BAB. LA
  3. REVERSO

Premesso che ciascuno deve scegliere il dizionario che più si addice alle sue necessità, vogliamo darti le nostre considerazioni di esperte su tre dizionari di spagnolo online che abbiamo testato come risorse per l’apprendimento della lingua spagnola.

WORDREFERENCE

VOTO: CI PIACE MOLTO

  • è dettagliato
  • è intelligente
  • ha link interni

È particolarmente dettagliato perché contiene traduzioni, definizioni, sinonimi, audio della pronuncia, immagini e frasi esemplificative. È ottimo come strumento di apprendimento della lingua spagnola.

È “intelligente” perché se sei nella sezione “spagnolo-italiano”, puoi cercare comunque come si traduce in spagnolo una parola italiana. Quando inizi a scrivere la parola, intuisce di che lingua si tratta e ti propone un elenco di parole tra cui scegliere.

Permette la navigazione interna perché ha link che rimandano ad altri lemmi. Così non si impara solo la parola che si sta cercando, ma più parole ad essa collegate.

BAB.LA

VOTO: BUONO

Non solo come dizionario, ma anche come portale di apprendimento. Ci piace perché:

  • è pratico da usare
  • cita fonti autorevoli
  • offre strumenti aggiuntivi
  • contiene test linguistici

A ciascuna accezione, viene affiancata una frase di esempio bilingue. Così hai subito sott’occhio i diversi significati e usi del termine  che stai cercando.

Contiene esempi d’uso in molti casi tratti da fonti esterne autorevoli quali documento del Parlamento Europeo, il Vaticano ecc.

Fornisce numerosi strumenti aggiuntivi per migliorare la padronanza dello spagnolo. In particolare, il frasario è utile in svariate situazioni concrete in cui ti puoi imbattere quando sei all’estero.

Contiene tanti test linguistici per imparare divertendosi (verbi irregolari, il plurale dei nomi, gli accenti, ecc.)

REVERSO

VOTO: CI PIACE!

  • traduce brevi frasi
  • è facile da consultare
  • ha il coniugatore di verbi

Oltre a singole parole, traduce brevi frasi ed espressioni.

È lineare e di facile consultazione: consente di accedere rapidamente ai sinonimi, alle definizioni, alla pronuncia.

Il coniugatore di verbi è molto utile e pratico per esercitarsi e ripassare.

 

Il nostro suggerimento? Consulta spesso il tuo dizionario di spagnolo online preferito e usalo per memorizzare e imparare parole, frasi ed espressioni nuove ogni giorno. Sarà il tuo migliore amico nell’apprendimento continuo della lingua!

In viaggio per ricercare rapidamente termini o frasi utili.

Al lavoro per aiutarti a scrivere una breve email o fare una telefonata.

Tutti i giorni per continuare ad imparare nei ritagli di tempo: il dizionario è un ottimo strumento per l’apprendimento continuo.

      

Inviaci i tuoi commenti! Se vuoi contattarci puoi farlo scrivendo a formazione@actionlineitaly.com, oppure su Skype: action_line

In alternativa puoi chiamarci ai numeri 0543 23916 (Forlì) – 0544 202061 (Ravenna).

 

Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *