Siamo molto orgogliose di aver partecipato alle riprese del video in lis per conto della Regione Emilia-Romagna che si dimostra di nuovo molto attenta al tema dell’inclusione.
Il video, della durata di 3 minuti, spiega in maniera dettagliata le modalità di voto e può essere visualizzato a questo link.
Nel comunicato stampa si legge:
L’interprete Monica Marazzini dell’agenzia di traduzione Action Line traduce il messaggio istituzionale, rendendo così il contenuto accessibile anche alle persone sorde o con difficoltà uditive. Questa scelta di includere la Lis sottolinea l’importanza di garantire un’informazione equa e accessibile a tutti i cittadini, affinché il diritto di voto sia esercitato senza barriere. In un contesto democratico, la partecipazione attiva di tutti gli elettori è fondamentale […]
La produzione di questo video ha richiesto un attento lavoro preparatorio per l’interprete.
Ma vediamo più da vicino come si crea un video professionale.
Per tutti gli eventi, l’interprete si prepara in anticipo perché la resa sia migliore.
Per questo chiediamo sempre di ricevere prima il materiale disponibile, sia quando si parla di una riunione sia di una conferenza. Ancora di più in questo caso in cui era prevista la registrazione.
Fondamentale è stata la riunione che ha preceduto l’appuntamento negli studi di registrazione.
Durante la riunione sono stati affrontati vari aspetti tecnici e pratici, da tenere in considerazione per tradurre il video nei segni della lingua italiana.
Di cosa abbiamo parlato? Dalla modalità di registrazione per “pezzi”, alla posizione delle mani, dall’inquadratura alla velocità della voce fuori campo. Tanti dettagli per rendere il video fruibile da un pubblico sordo.
Grazie alla sua profonda conoscenza della LIS e alla sua esperienza nel settore, Monica Marazzini ha svolto un ruolo fondamentale nella traduzione e nell’adattamento dei contenuti del video.
La sua professionalità ha permesso di rendere le informazioni chiare, precise e facilmente comprensibili per la comunità sorda, garantendo così un risultato impeccabile.
Action line è orgogliosa di aver contribuito a questo importante progetto e continuerà a impegnarsi per offrire servizi di interpretariato di alta qualità e per promuovere l’inclusione delle persone sorde.
Qui di nuovo il link del video.
Hai bisogno di informazione sui servizi che offriamo in Lis?
Manda un’email a info AT actionlineitaly.com oppure chiamaci al numero 0543 23916.
Vuoi capire meglio la figura dell’interprete della lingua italiana dei segni? Puoi leggere l’intervista di qualche tempo fa ad un nostra collaboratrice.