La traduzione del bilancio aziendale dà prova di affidabilità e solidità nei confronti di partner o clienti stranieri.
Necessità dettata dalla globalizzazione e dalla crescente apertura delle aziende verso l’estero.
Esistono inoltre anche degli obblighi comunitari in materia, per cui oggi tutti i principali soggetti economici degli Stati Membri dell’UE sono tenuti a redigere il bilancio d’esercizio attenendosi agli IFRS (International Financial Reporting Standards).
In Italia tale obbligo vale per società quotate, società con strumenti finanziari diffusi, banche ed enti finanziari vigilati e società che redigono il bilancio consolidato o consolidate da controllanti.
Data quindi la sua importanza a livello strategico e legale, la traduzione del bilancio deve essere affidata a professionisti esperti. Essa richiede infatti competenze specifiche e una conoscenza approfondita della materia sia in italiano che nella lingua straniera. Questo permette di evitare di incorrere in gravi errori con conseguenze importanti anche sul fronte legale.
In alcuni casi, le traduzioni dei bilanci vengono anche asseverate e legalizzate. Ciò significa che il traduttore fa un giuramento di fronte ad un cancelliere per assicurare la perfetta corrispondenza tra testo originale e testo tradotto. Maggiori informazioni nel nostro articolo: Asseverazioni, legalizzazioni e apostille.
Nel caso di una traduzione in inglese, è importante conoscere anche le differenze terminologiche tra l’inglese britannico e quello americano.
Ad esempio, il termine “conto economico” in Inghilterra viene generalmente tradotto con “Profit and Loss Account” mentre negli Stati Uniti è più frequente “Income Statement”.
O ancora, è fondamentale sapere che il termine “ammortamento” va tradotto con due termini diversi (amortization e depreciation) a seconda che si riferisca a immobilizzazioni materiali o immateriali.
Ecco perché, per questo tipo di traduzioni, ci avvaliamo esclusivamente di traduttori specializzati, dotati di lunga e comprovata esperienza e studi specifici, dotati sostanzialmente di competenze equivalenti a quelle di un addetto ai lavori.
Contattaci via email scrivendo a info AT actionlineitaly.com oppure compila il modulo che trovi nella pagina.
In alternativa, chiamaci al numero 0543 23916 e risponderemo a tutte le tue domande.