Ospitiamo con grande piacere l’ultimo libro di Renata Franca Flamigni che, come i precedenti, sostiene il progetto Quadreria in Pediatria, Ospedale Morgagni-Pierantoni (Ausl della Romagna).
Anche quest’anno, abbiamo il piacere di essere partner del progetto e per le festività natalizie lo proponiamo ai nostri clienti al prezzo di copertina (12 euro) donando l’invio a domicilio.
Per informazioni contattare Stefania Ganzini allo 0543 23916 ore ufficio, anche tramite Whatsapp, o scrivendole a progetti@actionlineitaly.com
Fascia di età consigliata: 9+
Di seguito una presentazione scritta da Flavio Milandri, presidente dell’associazione Fantariciclando.
A fine giornata entro nella mia stanza, lo smartphone singhiozza, il tablet vibra, il computer occhieggia, non ho tempo per loro: sono con Prezzemolo e la banda del mistero.
Di cosa si tratta? Lo si capisce subito dalla quarta di copertina Prezzemolo, il gatto del mistero, Renata Franca Flamigni, HB Editore, Faenza 2020, un giallo per ragazzi ambientato in un noto museo italiano.
Museo grande noia? Roba da secolo scorso! Non proprio.
La storia prende il via da un incontro con invito alla lettura del testo e del con-testo … mettendo poi sottosopra l’idea di museo come luogo di contemplazione. Al centro dell’intrigo un gatto parlante che scompare e riappare misteriosamente. Un bambino, una bambina, una nonna che diventano detective per risolvere un mistero.
Un museo fa da sfondo animato all’intrigo. Alcune attività suggerite per calarsi nella storia diventandone partecipi concludono l’opera.
Vietato, naturalmente, fare spoiler, quel che si può dire è che siamo fin dalla prima pagina dentro ad un’opera per stare in famiglia con intrecci e affascinanti avventure da rivivere in città, nel museo sotto casa ma anche negli angusti spazi del proprio tinello.
Il libro in distribuzione da dicembre 2020 contiene infatti in appendice un capitolo sulle attività ludiche da fare in mostre e musei per ri-animare l’economia della bellezza dei luoghi ed è curato dal Metamuseo girovago.
Questo giallo per ragazzi vede un certo numero di complici tutti provenienti dal mondo dell’educazione. Insieme rendono omaggio al maestro Gianni Rodari, nel centenario della nascita, uno scrittore e maestro che tanto ha rivoluzionato l’educazione all’infanzia.
Scrittrice e insegnante. Premio al concorso letterario internazionale in lingua italiana “Una favola per la pace” indetto da International Peace Bureau. Alcuni dei suoi testi di fiabe sono reperibili anche presso gli Istituti italiani di Cultura di: Barcellona, Cracovia, L’Avana, Lima, Lisbona, Madrid, Santiago, Varsavia, Zagabria.
Docente di Storia dell’Arte e artista poliedrico i cui interessi spaziano dalla pittura, alla ceramica, al design, alle installazioni artistiche, al teatro, alla cura di eventi d’arte e culturali.
Insegnante elementare laureatasi in pedagogia per approfondire la sua preparazione e svolgere meglio il suo lavoro, ha deciso di sperimentarsi nel ruolo di dirigente scolastico, lavoro che ha svolto negli ultimi dieci anni della sua vita lavorativa prima del pensionamento.
Presiede l’Associazione Fantariciclando – Educazione, creatività, innovazione ed è cofondatore della LUnGi – Libera Università del Gioco. Esploratore dell’immaginario, sociologo, saggista, educatore museale, esperto di Trash Art, è resident storyteller al Metamuseo girovago.