La LIS è una lingua a tutti gli effetti e si può definire un mezzo di inclusione tra il mondo degli udenti e il mondo dei sordi.
Da anni collaboriamo con la Regione Emilia-Romagna e abbiamo creato un team di lavoro per supportare il cliente nei corsi e nelle riunioni in cui sono presenti persone non udenti.
Una mia amica mi aveva incuriosito quando mi ha raccontato che nella scuola dell’infanzia frequentata dalla figlia avevano proposto delle lezioni della lingua italiana dei segni.
Ogni paese ha la sua lingua dei segni. In questo breve articolo, parliamo della lingua italiana.
Per un’introduzione frizzante e coinvolgente, proponiamo i 5 piccoli video introduttivi creati da BABBEL.
La LIS ha la sua grammatica e i suoi “vocaboli” fatti di segni.
Nelle successive lezioni, vengono presentati i seguenti parametri:
Se cerchi un interprete per la lingua dei segni, . La mia collega Stefania è a tua disposizione per inviati una proposta senza impegno.
Puoi chiamare il n° 0543 23916 o inviarle un’email a info@actionlineitaly.com
Se sei interessato a saperne di più, puoi scaricare gratuitamente la lezione della durata di 1 ora offerta dall’ente di formazione IGEA nella persona della dott.ssa Judy Esposito.
Vorresti studiare la lingua dei segni? Possiamo segnalarti il sito dell’ANIMU, Associazione Nazionale Interpreti di Lingua dei Segni Italiana, fondata il 21 dicembre 1987 ed inserita nell’elenco delle associazioni del Ministero dello Sviluppo Economico.
Ti può interessare visitare il sito della British Sign Language o quello della Académie de la Langue des Signes Française.