L’interprete turistico può essere indispensabile se rappresenti un ente di promozione turistica e organizzi servizi e attività per turisti stranieri, quali, ad esempio:
La presenza di un interprete professionista garantirà il successo del tuo evento!
Se visiti la nostra pagina dedicata all’interpretariato, vedrai che i servizi offerti in questo ambito sono molteplici, in base alla tipologia di evento.
Con la nostra consulenza potrai scegliere il servizio più adatto per te.
Qui sotto vogliamo mostrarti alcuni esempi di attività in cui viene più spesso richiesto un interprete turistico. In base al numero di persone coinvolte e al budget, ci sono varie possibilità.
Per visite guidate di gruppi, sia piccoli che più nutriti, è consigliato il servizio di simultanea con impianto bidule.
Questo sistema è infatti ideale per visite itineranti e consiste di un microfono e radio-cuffie per gli auditori.
L’interprete è abituato a tradurre in simultanea, anche senza la cabina, spostandosi con il gruppo come in una visita guidata.
Spesso i turisti stranieri hanno voglia di cimentarsi in alcuni piatti della cucina italiana, o semplicemente osservare lo chef che spiega ingredienti e procedimento.
Per questo tipo di attività frontale, l’interprete solitamente traduce con la tecnica dell’interpretariato in consecutiva, posizionandosi accanto allo chef, il quale, al termine di ogni concetto illustrato, farà una pausa per dare il tempo all’interprete di tradurre.
Non servono né cuffie né microfoni quando si tratta di gruppi raccolti.
Parliamo di tour presso le aziende agricole locali con degustazione di vino e prodotti tipici del territorio.
Per visite di gruppi di turisti stranieri l’interprete potrà lavorare sia con la tecnica dell’interpretariato in consecutiva sia con la simultanea con impianto bidule.
La scelta dipende dal numero di persone e dal tempo a disposizione per la visita, nonché dal budget del cliente.
Per visite turistiche a luoghi di interesse paesaggistici e monumenti storici possono esserci varie possibilità.
L’interprete può tradurre in consecutiva le parole della guida, la quale avrà l’accortezza di fare una pausa dopo ogni concetto espresso, oppure, solo per piccolissimi gruppi di massimo tre persone può essere previsto lo chuchotage, ovvero una simultanea sussurrata all’orecchio degli auditori.
Questa seconda opzione consente di accorciare i tempi e di rendere più fluida la visita.
Qualunque sia il tipo di evento organizzato e la modalità di interpretariato prescelta, l’interprete che mettiamo a tua disposizione sarà sempre un professionista preparato, con alle spalle un percorso di studi specifico, dove vengono allenate le capacità necessarie per questo genere di professione.
Inoltra la tua richiesta utilizzando il nostro apposito modulo.
La mia collega Stefania saprà trovare il professionista più adatto alle tue necessità.
Abbiamo un ampio team e possiamo offrire il servizio in svariate lingue, anche quelle meno comuni come giapponese, cinese e coreano.