Per le traduzioni in arabo, abbiamo già parlato di direzione del testo e scelta del font.
Qui parliamo di:
– adattamento di tabelle e infografiche
– software di impaginazione e DTP compatibili con l’arabo
Le tabelle e le infografiche rappresentano una sfida particolare, perché devono essere adattate alla direzione RTL senza compromettere la leggibilità e la coerenza del contenuto.
Si possono riposizionare le colonne e le intestazioni in modo che la lettura avvenga in modo naturale da destra a sinistra oppure si può scegliere di convertire grafici e diagrammi per evitare che i dati sembrino invertiti o confusi.
Spesso nei documenti tradotti in arabo compaiono termini o nomi propri in inglese o in altre lingue occidentali, che mantengono l’orientamento sinistra-destra.
Oppure nello stesso documento, sono presenti italiano, francese e arabo, come ad esempio nel foglio illustrativo di un farmaco.
Questo può creare problemi di allineamento e spaziatura.
Per risolvere questo problema, è necessario utilizzare software che supportano il testo bidirezionale (BiDi) e prestare particolare attenzione agli spazi e a alla punteggiatura, che possono spostarsi erroneamente.
In questi casi, oltre a consegnare al cliente o al suo grafico un testo editabile, forniamo sempre anche il pdf semplice o in modalità tracciato, impiegando le caselle di testo. In pratica il testo viene catturato come immagine. Infine interveniamo con un controllo sull’impaginato.
In pratica, si lavora virtualmente gomito a gomito con il grafico per evitare errori che possono creare problemi in fase di distribuzione del prodotto.
Per garantire un risultato professionale, è essenziale utilizzare software di impaginazione compatibili con la scrittura RTL.
Alcuni dei migliori strumenti per il DTP in arabo sono Adobe InDesign (con supporto RTL nella versione Middle Eastern), Microsoft Word e QuarkXPress, noto per la sua compatibilità con lingue non latine.
Se hai bisogno di supporto nella traduzione e nell’impaginazione in arabo, contattaci: offriamo soluzioni complete per ogni esigenza!
Chiamaci al n° 0543 23916, scrivici a info AT actionlineitaly.com oppure compila il
Leggi anche:
Creatività nelle traduzioni dall’italiano all’arabo. Il caso dei testi pubblicitari