Diverse sono le richieste di informazioni che ci giungono dai nostri clienti che vogliono districarsi nel labirinto delle varie facoltà per dare un consiglio al figlio o al nipote che ama le lingue.
“Vuole studiare le lingue. Che facoltà deve scegliere?”
Abbiamo quindi pensato utile riportare alcune indicazioni di base, cercando di non spostare l’ago della bilancia verso la “nostra” facoltà (siamo tutte laureate traduttrici e interpreti), quella che portiamo nel cuore e che ci ha fatto versare lacrime, talvolta amare, talvolta di gioia.
La Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione si compone di due sedi – una a Bologna e l’altra a Forlì. La sede di Bologna ha un’impronta più letteraria e storico-culturale. La sede di Forlì ha un’impronta più pratica e immediata, dedicata alla traduzione (di testi scritti) e all’interpretazione (ovvero alla “traduzione orale”).
Vediamole più nel dettaglio:
Si articola in due corsi di laurea triennale (Lingue e letterature straniere e Lingue, mercati e culture dell’Asia) e in tre corsi di laurea magistrale (Letterature moderne, comparate e post-coloniali, Lingua e cultura italiane per stranieri e Language, Society and Communication).
Le lingue che si possono attualmente studiare sono 15:
Sbocchi professionali
Principalmente si parla di insegnamento, giornalismo, comunicazione, editoria, traduzione letteraria, enti internazionali, istituzioni culturali, enti locali con rapporti con l’estero.
Informazioni
Ufficio didattico: via Filippo Re 8 – faclingue.infodidattica@unibo.it
Segreteria studenti: Via Bertoloni 4 – segscform@unibo.it – tel. 051 2094663
È nata nel 1989 con il nome di Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLiMIT). Offre un corso di laurea triennale (Mediazione Linguistica Interculturale) e due corsi di laurea magistrale (Traduzione Specializzata e Interpretazione). I profili che escono dalla laurea magistrale sono specialisti con elevate competenze professionali, in due lingue a scelta tra:
A queste lingue di base si accompagna lo studio dei fondamenti di una terza lingua a scelta tra:
La sede di Forlì è una delle tre istituzioni italiane (insieme all’Università di Trieste e all’Università degli Studi Internazionali di Roma) accreditate dalla Conférence Internationale d’Instituts Universitaires de Traducteurs et Interprètes: la più prestigiosa associazione mondiale di istituti universitari dediti alla formazione di intepreti e traduttori.
Diversi gli sbocchi professionali sia nel ramo della libera professione sia come dipendente presso aziende, istituzioni, enti nazionali ed internazionali pubblici o privati.
Forlì ha una fitta rete di scambi con l’estero. Ecco nell’elenco le varie possibilità:
Segreteria didattica: Corso della Repubblica 136 – didatticaforli.dit-studenti AT unibo.it – tel. 0543 374505
Speriamo che questo articolo vi risulti utile e vi invitiamo a contattare le rispettive segreterie didattiche per maggiori informazioni.