Ci occupiamo da sempre di traduzioni nel settore alimentare, oltre che nel settore vitivinicolo.
Lavoriamo con aziende del settore alimentare che vendono all’estero, nonché con agenzie di comunicazione, ristoranti, agriturismi, agenzie di promozione turistica.
Quello che le accomuna è la necessità di trasporre la qualità del Made in Italy in una lingua straniera. Talvolta non è solo tradurre un catalogo, un’etichetta o una presentazione.
Si tratta di trasmettere emozioni.
La traduzione in questo settore si compone quindi sia di tecnicismi – per le schede tecniche ad esempio – sia di creatività, quando ci si trova a trasmettere qualcosa di più del prodotto in sé.
Nello specifico, traduciamo:
A questo si affianca la traduzione di contratti per la distribuzione, documentazione amministrativa per l’apertura di filiali all’estero, sottotitolaggio di video-ricette e tutto quello che ruota intorno al mondo del food & beverage.
Potrebbero interessarti questi articoli precedentemente pubblicati sul nostro sito.
Traduzioni per gli Union Hotel di Canazei e Campitello di Fassa
Nella frase “Godi di gusti che la quotidianità non ti regala, come le uova strapazzate o i pancakes” (presente nella versione originale rivolta al pubblico italiano), appare ovvio che una traduzione letterale non andrebbe bene per turisti stranieri per i quali probabilmente le uova strappazate non sono così uniche da suggerirle come una eccezione.
Le traduzioni nel settore gastronomico
Ricordo ancora quando dovetti revisionare un testo scritto in francese che il committente aveva fatto tradurre da una conoscente madrelingua dove Pellegrino Artusi era diventato le pelerin Artusi.
Evidentemente la persona francese che aveva fatto la traduzione non conosceva il noto gastronomo, scrittore e critico letterario e aveva tradotto il nome “Pellegrino” come “pellegrino”, ovvero il devoto che compie un pellegrinaggio.
Le insidie traduttive dei testi legati al turismo e all’enoturismo
Alcuni esempi pratici di termini ostici da tradurre in una lingua straniera: crescione (non l’erba!), risciò e pino.
Contattaci per un di tempi e costi, senza impegno. Oppure chiamaci al numero 0543 23916 (anche Whastapp)