Un nostro cliente ci ha chiamato per avviare un corso di inglese intensivo in vista di una commessa con un partner indiano.
In questo caso specifico sono saltati alcuni passaggi standard che si mettono in moto alla richiesta di attivazione di un corso.
Quali sono i passaggi per l’avvio di un corso di lingue?
In questo caso, il corso doveva essere avviato in tempi brevi e le persone erano già state identificate dall’azienda.
Il calendario prevedeva lezione tutti i giorni, mattina e pomeriggio, con pausa pranzo e pause caffè.
Il responsabile del personale ci ha chiesto di dare un taglio molto pratico per consentire ai partecipanti di interfacciarsi con i partner indiani ed essere in grado di capire e spiegarsi su questioni tecniche.
Considerato che il corso avrebbe avuto un monte ore notevole (3 ore la mattina e altrettante il pomeriggio), abbiamo deciso in accordo con il cliente di coinvolgere due docenti madrelingua di lunga esperienza.
Una inglese e una irlandese. Le due docenti non avevano mai lavorato insieme, ma hanno fatto un ottimo lavoro di squadra uniformando le scelte in fatto di metodologia didattica e dividendosi i contenuti da trattare.
Gli studenti hanno lavorato sodo e in tre settimane hanno rispolverato l’inglese arrugginito e ampliato le loro conoscenze.
Le docenti hanno lavorato sul lessico, consolidato la base grammaticale e puntato sulla comprensione orale utilizzando molto materiale audio e video in cui si poteva ascoltare l’accento indiano per familiarizzare.
La quasi totalità delle attività di simulazione – e sono state tante – sono state basate sul materiale del cliente, andando veramente a ricreare situazioni lavorative possibili.
Gli studenti a turno prendevano il ruolo del cliente e di se stessi e hanno creato tanti dialoghi possibili.
Grazie all’aiuto delle docenti, hanno potuto guadagnare quella sicurezza che li ha aiutati ad arrivare preparati all’avvio della commessa.
Leggi la storia di successo del corso intensivo di francese.
Una storia di successo: un corso di francese intensivo
Cerchi siti utili per approfondire l’inglese in autonomia? Per noi il migliore è quello del British Council. Visita la sua pagina.