Traduzione giurata fai-da-te?

Quando puoi fare una traduzione giurata da solo? In alcuni casi è possibile, ma non sempre.

In generale, se il documento ti riguarda, non puoi fare tu il giuramento.

Sebbene tu possa fare la traduzione, servirà l’intervento di un’altra persona che si prende la responsabilità di mettere il suo nome – con tanto di firma e giuramento – sul documento tradotto.

Vuoi capire la differenza tra traduzione giurata, asseverata, legalizzata e con apostille?

il nostro articolo dedicato.

Ecco tutte le info passo per passo.

traduzione giurata
traduzione giurata

Cosa fare se devi tradurre un certificato che ti riguarda?

Sostanzialmente, hai due possibilità:

  1. fai fare tutto all’agenzia / libero professionista
  2. fai tu la traduzione e chiedi all’agenzia di fare il giuramento

Nel primo caso, ti rivolgi a un’agenzia o un libero professionista che farà prima la traduzione, poi il giuramento di fronte ad un giudice.

Nel secondo caso, fai tu la traduzione e chiedi all’agenzia di fare il giuramento per te.

ATTENZIONE

Poiché facendo il giuramento la persona si assume la responsabilità di quanto scritto, l’agenzia /il libero professionista dovrà comunque ricontrollare il testo per verificare che la traduzione sia fedele all’originale ed eventualmente correggerla.

Se ti rivolgi ad un professionista, è molto probabile che il costo della revisione si discosti poco dal costo del servizio di traduzione. Ti consiglio quindi di valutare bene cosa ti conviene fare.

Chiedi sempre un preventivo di tempi e costi

Il preventivo è gratuito.

Un paio di considerazioni.

Alcuni Tribunali chiedono che il giuramento sia svolto da traduttore iscritto all’albo del tribunale. Ma non è così in tutti i tribunali quindi questo è un aspetto da verificare chiamando il tribunale.

Ricorda che ti chiederanno ti apporre una marca da bollo da 16€ ogni 100 righe. Da verificare presso il Tribunale perché talvolta ci sono differenze da regione a regione.

 

Informazioni

Per qualsiasi altro quesito scrivici a marketing@actionlineitaly.com o su Skype (action_line). Saremo felici di esserti utili.

Per un preventivo di tempi e costi, contattaci senza impegno al numero di Forlì 0543 23916 o al numero di Ravenna 0544 202061.

Oppure manda direttamente il tuo documento a info@actionlineitaly.com. Il testo sarà trattato con la massima riservatezza.

Leggi anche:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *