Simile all’interpretariato in simultanea, lo chuchotage è, come dice il termine francese, un’interpretazione sussurrata all’orecchio dell’ascoltatore.
L’interprete si siede al suo fianco, ascolta l’oratore e contemporaneamente, parlando sottovoce, traduce per il proprio ascoltatore.
L’interprete non dispone di supporti tecnici quali microfoni o cuffie, né tantomeno di una cabina insonorizzata.
Ciò fa sì che sia maggiormente esposto ai rumori circostanti e debba possedere un’elevata capacità di concentrazione.
Lo sforzo per un interpretariato di chuchotage è massimo.
È necessario anche un grande equilibrio in termini di volume della voce, che non deve essere né troppo alto né troppo basso, così come in termini di distanza dal/i proprio/i ascoltatore/i.
L’interprete in chuchotage può tradurre per due persone al massimo.
In rari casi, si può arrivare fino a tre, ma è una situazione estrema.
La presenza dell’interprete deve essere pressocché invisibile, nascosta. Ma allo stesso tempo deve assicurare la resa, trasmettendo il flusso del parlato senza interruzione e senza disturbare il resto dei partecipanti.
Quando ci sono più di due persone, si può optare per la simultanea con bidule.
Lo chuchotage può essere la scelta giusta per eventi quali conferenze stampa, interviste, dibattiti, convegni o manifestazioni in cui sia presente solamente una persona o un gruppo molto ristretto di ascoltatori che non conoscono la lingua dell’oratore.
Da notare che, durante questi eventi, capita di frequente che l’ospite straniero svolga a sua volta un breve intervento nella propria lingua, il quale sarà tradotto dall’interprete con la tecnica dell‘interpretariato in consecutiva.
L’interprete professionista, infatti, conosce e domina non solo una ma tutte le tecniche di interpretariato.
Se hai dubbi su quale tipo di interpretariato ti serve, scrivici a info AT actionlineitaly.com o chiamaci al numero 0543 23916 per parlare con noi.
Oppure compila il per richiedere un preventivo!
Interpreti di simultanea in azienda
Cerchi informazioni sul corso di laurea? Clicca qui.