Abbiamo pensato di condividere con voi su Facebook aggiornamenti, curiosità e informazioni legati al mondo delle lingue straniere.
Tutti i giovedì, pubblicheremo un post che speriamo sia un input utile legato alle lingue straniere.
Visita la nostra Facebook.
Ci sbizzarriamo e condividiamo materiale valido che troviamo in rete. Sì, perché in rete si trovano tantissime cose, ma talvolta la cosa difficile è orientarsi e trovare cose fatte bene.
Abbiamo creato la nostra pagina Facebook nel 2013, ma abbiamo iniziato a popolare attivamente la pagina da relativamente poco tempo.
L’idea di renderla più viva è nata dalle richieste di amici, conoscenti e clienti che ci rivolgono le più svariate domande legate alle lingue straniere.
Cosa aspetti? Vai a sbirciare nella nostra pagina!
Visita la nostra Facebook.
20 maggio > canzoni in inglese per i più piccoli grazie a Cocomelon. Io adoro “are we there yet?”
6 maggio > Cork English Teacher è un grande! Oltre a farti imparare un inglese quotidiano, posta talvolta dei brevi video o foto dell’Irlanda dove ho lasciato una parte del mio cuore! Consiglio a tutti di seguirlo!
15 aprile > Dave & Ava per cantare in inglese con i nostri bambini
8 aprile > Sapevi che per parlare al passato in inglese si possono usare anche “used to” e “would”? Scopri come con JoEnglish. For advanced students.
7 aprile > National Beer Day negli Stati Uniti: Oggi negli Stati Uniti è il Nation Beer Day: si festeggia l’entrata in vigore del Cullen-Harrison Act voluto dal Presidente Franklin Delano Roosvelt che rendeva nuovamente legale il consumo di alcol. Interessante il breve sondaggio del Time che dimostra che si parlano meglio le lingue perché “…a small amount of alcohol can lower inhibitions”. Leggi di più.
1° aprile > April Fools’ Day. Le origini sono incerte. Alcuni storici dicono che la tradizione risalga al 1582 quando la Francia passò dal calendario giuliano al calendario gregoriano. Nel calendario giuliano, il nuovo anno iniziava con l’equinozio di primavera intorno al 1° aprile. Quelli che erano lenti a recepire la novità o non riconoscevano che l’inizio del nuovo anno fosse stato spostato al 1° gennaio e si ostinavano a festeggiarlo durante l’ultima settimana di marzo divennero oggetto di scherno e vennero chiamati “April fools.”
11 marzo > “non dire più YOU’RE WELCOME!”. JoEnglish fa dei bei video. Qui te ne segnalo uno che mi è piaciuto particolarmente. Ti riassumo le alternative a “you’re welcome”, ma guarda il video per scoprirle nel contesto: (1) No worries (2) That’s alright! (3) It was nothing! (4) Not a problem (5) Don’t mention it (6) It’s a pleasure
Visita la nostra Facebook.
4 marzo > Sud Africa, dove gli Australiani non capiscono l’inglese. Dal sito della BBC.
25 febbraio > Dal blog del Cambridge Dictionary scopri il significato di “LIKE A DUCK TO WATER” e altri idioms.
14 febbraio > Il nostro omaggio a San Valentino con “animals in love” dal sito della BBC.
13 maggio > canzoni in spagnolo per i più piccoli con Super Simple Español.
29 aprile > attenzione, connessione, felicità. Lo psicologo Martin Reynoso ci dà buoni spunti.
22 aprile > Tieniti in forma con María Martínez e segui il canale Sientete bien, in #spagnolo. Lei è un’espolosione di energia e positività!
1° aprile > Ridiamoci su. 75 freddure in Spagnolo
25 marzo> El poder de la sonrisa. Angie Rosales parla del potere del sorriso…in spagnolo TEDxBarcelona
31 marzo: I benefici dello yoga sono conosciuti. Perché non abbinarli ad una lingua straniera? Io seguo Kassandra, canadese. I suoi video sono in inglese ma ne ho scovato uno in francese.
Visita la nostra Facebook.
12 aprile > Oggi si festeggia la Giornata Mondiale dell’Uomo nello Spazio. The international Day of Human Space Flight is the annual celebration, held on April 12, of the anniversary of the first human space flight by Yuri Gagarin.
18 marzo: Ca’ Foscari pubblica la prima grammatica descrittiva della lingua dei segni italiana, disponibile in formato digitale ad accesso libero.
14 febbraio > crea un biglietto di San Valentino con Fly Little Dragon
8 gennaio > Il discorso del Presidente Mattarella non è stato accompagnato dall’interprete della lingua dei segni. Grave mancanza a nostro avviso. Abbiamo intervistato una delle nostre interpreti.