Inglese scientifico integrato con formazione a distanza
Questo mese è stato particolarmente intenso per le richieste di formazione.
Tante aziende stanno tornando ad investire nella formazione linguistica e l’inglese è ancora la lingua più richiesta per noi.
Il nostro compito innanzitutto è capire bene le necessità del cliente e guidarlo.
Nello specifico questo cliente opera nel settore sanitario e ha bisogno di formare dei professionisti sanitari che operano su più sedi e hanno livelli di conoscenza della lingua diversi.
Il cliente pensava di creare classi di 10-15 partecipanti, di livello omogeneo, che si collegassero per un’ora alla settimana a distanza con un docente madrelingua.
La sua richiesta era di attivare due corsi di inglese scientifico: uno di livello base e uno di livello intermedio.
Come prima cosa abbiamo chiamato il referente dell’azienda e abbiamo fatto insieme alcune considerazioni.
La prima è che per i corsi a distanza il numero ideale di partecipanti è di 6 persone massimo. L’inglese si impara parlando e provando e bisogna che ci sia interazione tra la docente e i partecipanti.
Quanto alla durata della lezione, solitamente suggeriamo di fare incontri di 1 ora se si prevede di farne due alla settimana per cui abbiamo sondato la possibilità di allungare la durata del collegamento a distanza con la docente a un’ora e trenta.
La richiesta di avere una piattaforma di formazione a distanza a cui accedere in qualsiasi momento della giornata, in completa autonomia da parte dei partecipanti, si è scontrata con la richiesta specifica legata all’inglese scientifico. Le piattaforme che utilizziamo propongono materiale di General English e Business English.
L’alternativa proposta è quella di attivare un autoapprendimento guidato, in cui la docente assegna delle attività mirate in tema di inglese scientifico e le corregge dando un feedback personalizzato ai partecipanti.
In questo modo, la docente svolge anche il ruolo di tutor che segue, incoraggia e stimola l’apprendimento del singolo individuo.
Se la soluzione può sembrare più onerosa, è giusto metterla a confronto con i risultati raggiunti.
Quante volte mi sono sentita dire:
“ho frequentato un corso di gruppo di 40 ore, ma eravamo in tanti, il livello era dismogoneo e imparavamo cose di cui non mi interessa niente”
Ti può sembrare di risparmiare all’inizio, perché il costo è inferiore, ma alla fine potresti renderti conto di aver sprecato il tuo tempo.
E il tempo è denaro!
Soprattutto perché ne abbiamo sempre poco.
Contattaci!
Scrivici un’email a formazione AT actionlineitaly.com oppure compila il .
Leggi anche questo articolo: Corsi di lingua su misura