Il curriculum vitae è un importante biglietto da visita quando ci si rivolge ad un’agenzia di traduzione per offrire i propri servizi di interprete/traduttore o docente.
Come vi abbiamo già segnalato nel nostro articolo del 6 ottobre, il nostro studio di traduzione è costantemente alla ricerca di traduttori e interpreti qualificati, nonché insegnanti con esperienza, con i quali instaurare un rapporto continuativo basato sulla fiducia e la reciproca soddisfazione.
L’invio del curriculum è il primo step nel percorso di conoscenza e di avvio di un’eventuale collaborazione ed è per questo fondamentale che sia scritto nel modo più appropriato e che contenga le informazioni giuste. Spesso notiamo che i cv che arrivano al nostro indirizzo dedicato a chi cerca lavoro (freelance@actionlineitaly.com) mancano di informazioni oppure sono scritti in maniera confusionaria.
Ecco quali sono i nostri suggerimenti per scrivere un curriculum il più chiaro, preciso e corretto possibile e per presentarsi nel modo più adeguato agli occhi di un’agenzia di traduzione.
N.B.: Siamo alla ricerca di traduttori per progetti di POST-EDITING da svolgere utilizzando Trados Studio e/o SDLX. Indicare se si possiede questo tipo di esperienza.
Possono sembrare indicazioni banali per i più accorti o per i freelancer di vecchia data, ma vi assicuriamo che questi spunti nascono dall’analisi delle e-mail che giornalmente riceviamo per nuove candidature, in particolare di neo-laureati.
Ci auguriamo che questo articolo possa essere utile a chi legge e, in particolare, ai neo-laureati che si apprestano a svolgere le loro prime esperienze di collaborazione con le agenzie di servizi linguistici e anche ai traduttori professionisti che nel proporre i loro servizi devono cercare di emergere dalla massa dei tanti che, senza alcuna esperienza e specializzazione, si improvvisano – ahimé – “traduttori”.
Ricordatevi che un cv ben scritto e strutturato è il primo biglietto da visita e ci permetterà di farci un’idea di chi siete e di quanto valete.
Allora cosa aspettate? Mandate il vostro curriculum a freelance@actionlineitaly.com!
Cerchi un template per il tuo cv? Prova Canva