Un corso individuale è come un abito cucito su misura da un sarto.
Probabilmente risponderò “decidi tu” alla maggior parte delle domande che potresti chiedermi relative ad un corso di lingua individuale.
Vediamone alcune:
Queste sono le domande più frequenti e a tutte rispondo “decidi tu”. Il corso individuale è strutturato come ti è più comodo.
Deve essere adatto alle tue esigenze. Noi ovviamente ti consigliamo, ma sei tu a scegliere. E se ti rendi conto di aver fatto la scelta sbagliata? Nessun problema, si può cambiare!
Vai all’articolo precedente: Come scegliere tra un corso di lingua di gruppo e uno individuale?
Vediamo nel dettaglio i vari aspetti.
Il corso individuale può durare poche lezioni se il tuo scopo è, ad esempio, per prepararti per un colloquio di lavoro o per una presentazione.
Il tuo livello della lingua è intermedio e vuoi focalizzarti su alcuni aspetti. Vuoi simulare un colloquio di lavoro oppure esercitarti per la presentazione, concentrandoti su pronuncia e intonazione.
Oppure il corso può essere un accompagnamento costante per mesi, un po’ come la scuola, da settembre a maggio.
Quindi si va da poche ore (6-7) a un numero importante (60-80 ore).
Il corso può essere attivato in qualsiasi periodo dell’anno. Quindi scegli tu!
Si possono fare corsi dalla mattina presto alla sera.
A seconda della propria agenda, si può scegliere di fare lezione la mattina, nella pausa pranzo, il pomeriggio o la sera usciti dal lavoro.
Dipende dalla disponibilità temporale che si ha e dalle necessità, tenuto conto del livello di conoscenza della lingua.
Il corso individuale offre la massima flessibilità perché si adatta alla persona. C’è chi chi può ritagliarsi un unico incontro alla settimana e chi due o più.
Se l’obiettivo è prepararsi ad un colloquio di lavoro che c’è tra una settimana, magari il cliente sceglierà di fare lezione tutti i giorni per 4 o 5 giorni.
Anche il livello di partenza incide: chi parte da un livello principiante avrà bisogno di fare due incontri, mentre per chi ha un livello intermedio va benissimo anche un solo incontro.
Anche qui dipende dal tempo a disposizione, dal livello di partenza e dagli obiettivi.
La durata minima di 60 minuti va bene per chi fa due incontri alla settimana o per chi vuole tenere viva la lingua.
Chi ha bisogno di consolidare bene una lingua e vuole vedere risultati in un arco temporale minore opterà per lezioni di 90 minuti o anche due ore.
Decidi tu!
Nella nostra sede di Forlì, presso il tuo ufficio oppure on-line (seguici perché parleremo dei pro e contro delle lezioni a distanza).
Lo decidiamo insieme. Dicci i motivi per cui hai deciso di iniziare un corso di lingua e noi studieremo un programma per te.
Noi siamo specializzate nei corsi legati al business, ma possiamo proporre anche corsi generici.
L’importante è capire quale è lo scopo. Perché vuoi studiare inglese o spagnolo o tedesco?
Sulle tue necessità, considerando il tuo livello, ti proponiamo un programma.
L’aspetto più interessante del corso individuale è la personalizzazione.
Il classico esempio è il cliente che ha bisogno dell’inglese per tenere rapporti con la clientela estera. I contenuti dipenderanno dal tuo lavoro: vendi macchine movimento terra oppure vino?
Le simulazioni saranno fatte con il tuo materiale !
Una lingua non si impara solo andando a lezione. Bisogna anche fare una serie di attività suggerite dalla docente.
La parola compiti forse non è la più indicata, però sì, ti sarà chiesto di fare qualcosa attivamente. Tutto però sarà alla tua portata e adatto a te.
Hai poco tempo? Passi molte ore in macchina? La docente ti può suggerire di ascoltare dei podcast che per livello e argomenti sono adatti a te.
Ti senti carente in grammatica e vuoi rafforzare il tuo inglese scritto? La docente ti darà degli esercizi da fare, con auto-correzione, così potrai focalizzarti sul tuo punto debole.
Contattaci! scrivi a formazione @ actionlineitaly.com oppure chiama il numero 0543 23916 e chiedi di Beatrice
I livelli di conoscenza della lingua sono definiti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione.