I nostri clienti possono scegliere se seguire i corsi di lingua on line o in presenza.
Noi eroghiamo da anni corsi anche on line, ma sicuramente il boom della formazione a distanza c’è stato con il Covid.
Il Covid ha cambiato il modo di lavorare di molte persone e ha normalizzato il ricorso a strumenti di apprendimento on line.
Innanzitutto bisogna fare una distinzione importante quando si parla di formazione a distanza tra corsi individuali e corsi di gruppo.
Andiamo per ordine. Parliamo di:
Il livello di conoscenza della lingua incide sulla scelta?
Per i corsi individuali, che lo svolgimento sia in presenza o a distanza, c’è davvero poca differenza.
Avere la docente dall’altro lato della scrivania in aula/ufficio o avere la docente nello schermo del pc, cambia poco.
Anziché scrivere su un foglio di carta appoggiato sulla scrivania, la docente userà la lavagna condivisa.
Se la docente prevede di usare una fotocopia ad integrazione del libro di testo, la farà semplicemente avere allo studente in tempo utile per la lezione. Lo studente potrà scegliere se stamparla oppure usarla a video.
NOTA: ovviamente il discorso cambia se parliamo di corsi di lingue con un alfabeto diverso dal nostro, come arabo, cinese o russo!
In quel caso, se lo studente è principiante assoluto, consigliamo di fare il corso in presenza.
Se invece conosce già la lingua e vuole fare conversazione, la modalità on line sarà altrettanto efficace di quella in presenza.
La premessa d’obbligo è che, perché ci sia interazione attiva con la docente e gli altri studenti, il numero sia contenuto.
Noi consigliamo di fare corsi di gruppo a distanza per un massimo di 6 partecipanti, di livello omogeneo.
Si possono fare corsi di gruppo on line per tutti i livelli benché è evidente che sarà più semplice per chi ha un livello intermedio/avanzato che punta principalmente sull’oralità e ha meno bisogno del supporto scritto.
Quello che è meno immediato nel corso on line è il lavorare a coppie, che è una modalità molto frequente nei corsi di lingua. È vero che le piattaforme danno la possibilità di creare sotto-stanze in cui si può lavorare con un compagno, ma viene meno la presenza fisica: lavorare gomito a gomito, confrontarsi
Sì. Come dicevamo prima, se si è principianti di una lingua con un alfabeto diverso dal nostro, diventa difficile fare il corso on line a meno che non ci si focalizzi solo sull’oralità.
In generale, abbiamo notato che i nostri clienti predilogono in corso in presenza quando il corso è rivolto a principianti, indipendentemente dalla lingua. Per un primo approccio con la lingua, qualunque essa sia, c’è una prevalenza del corso in aula.
Facciamo un esempio pratico.
Chi deve imparare ad esempio le forme contratte del verbo essere in inglese, dovrà necessariamente fare più affidamento al supporto cartaceo (il libro di testo) o agli appunti scritti dalla docente sulla lavagna.
Diverso sarà in un corso intermedio in cui i partecipanti sono chiamati ad esprimere la loro opinione su un fatto di attualità, ad esempio, oppure a simulare una telefonta o un incontro di lavoro.
Il riscontro da parte di chi ha frequentato i corsi individuali è totalmente positivo. Sono rimasti soddisfatti e lo consiglierebbero ai colleghi.
Chi ha preso parte a corsi di gruppi, invece, non è della stessa opinione. Molti hanno detto che avrebbero preferito il corso in aula per interagire maggiormente e meglio sia con la docente sia con i compagni.
Personalmente, durante il Covid, ho seguito corsi a distanza come partecipante. Il corso individuale è andato liscio. Il corso di gruppo, personalmente, non mi ha entusiasmato: innanzitutto perché eravamo in 15 e perché credo che la docente non avesse dimestichezza con l’aula virtuale.
Se parliamo di un corso individuale, entrambe le opzioni sono valide. Ci sentiamo di dire che non c’è differenza!
Se ci riferiamo ad un corso di gruppo, sicuramente la soluzione on line perde nell’interazione e nel contatto umano. Viene meno l’aspetto di team building, l’aspetto umano.
Ma c’è il grande vantaggio di ottimizzare i tempi di spostamento e poter coinvolgere nella formazione personale di sedi diverse. E se il gruppo è piccolo (magari 4 persone), la soluzione è perfetta!
Contattaci compilando il oppure chiamaci al n° 0543 23916.
Hai sentito parlare di Duolingo e vuoi conoscere la nostra opinione? Leggi questo articolo