Stai studiando lo spagnolo e vorresti ottenere un diploma che attesti il tuo livello di conoscenza della lingua? Ecco cosa devi sapere a proposito della certificazione linguistica per lo spagnolo, il diploma DELE.
CERCHI LEZIONI INDIVIDUALI DI SPAGNOLO? CONTATTACI
D.E.L.E. significa Diploma de Español como Lengua Extranjera. I DELE sono dei titoli ufficiali riconosciuti internazionalmente che attestano il livello di conoscenza e dominio dello spagnolo come lingua straniera. Dal 1988 vengono rilasciati in tutto il mondo dall’Istituto Cervantes, in collaborazione con l’Università di Salamanca, per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.
I diplomi DELE si ottengono dopo aver superato un esame presso una scuola o istituto accreditato dall’Instituto Cervantes.
Per conoscere il centro accreditato più vicino a te clicca qui.
I DELE sono gli unici diplomi rilasciati dal Ministero dell’Istruzione spagnola riconosciuti su scala internazionale.
Hanno vigenza indefinita.
Godono di un elevato prestigio da parte degli istituti di formazione e imprenditoriali sia in Spagna che nei paesi in cui sono sostenuti gli esami.
In Spagna sono riconosciuti dai principali organismi pubblici, dal Ministero della Giustizia, della Sanità, dall’amministrazione generale dello stato e per l’omologazione dei titoli di studio acquisiti in altri paesi.
L’instituto Cervantes offre 8 esami DELE che certificano la conoscenza della lingua spagnola in corrispondenza a 6 livelli (in linea con il Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue).
Vediamo quali sono:
Gli esami DELE per studenti (escolar) prevedono delle prove adatte a candidati di età presumibilmente compresa tra gli 11 e i 17 anni. Anche gli argomenti proposti sono di interesse giovanile.
Inoltre, l’esame DELE A2/B1 scolastico offre la possibilità di ottenere una certificazione di livello A2 o B1 a seconda dei risultati delle prove d’esame. Pertanto, con un solo esame si può ottenere uno dei due livelli di riferimento.
Clicca qui per trovare il centro accreditato più vicino a te.
Ogni esame si divide in scritto e orale, con una durata che va da 1 ora e 30 minuti a 4 ore e 30 minuti per la parte scritta e da 10 a 20 minuti per quella orale, a seconda del livello.
L’esame è composto da 4 parti:
Consulta questa pagina. Troverai tante informazioni utili per il livello di tuo interesse e protrai scaricare le guide agli esami.
L’Instituto Cervantes mette a disposizione alcuni modelli di esame somministrati negli anni passati (con relative Soluzioni) sui quali è molto utile esercitarsi.
Scarica di seguito il/i modello/i d’esame di tuo interesse
LIVELLO A1, LIVELLO A2, LIVELLO B1, LIVELLO B2, LIVELLO C1, LIVELLO C2
Ulteriore materiale è reperibile sul sito dell’Instituto Cervantes. Clicca qui.
È innanzitutto molto importante familiarizzare con le prove d’esame. Vi consigliamo pertanto di esercitarvi il più possibile utilizzando i modelli disponibili online (vedi sopra).
A distanza di qualche giorno ripetete gli esercizi delle prove ripassando contemporaneamente le nozioni in cui siete più carenti. La costanza premia con buoni risultati!
Leggete il più possibile giornali e riviste online in spagnolo, così migliorerete le vostre capacità di comprensione di testi scritti.
Ascoltate la radio e le news in spagnolo per migliorare la comprensione orale. Se volete sapere in quali siti trovare delle risorse utili gratuite, continuate a seguirci. Stiamo preparando un articolo dedicato ai migliori strumenti on line per migliorare lo spagnolo.
Per la parte orale consigliamo anche scambi linguistici con un madrelingua. Oppure potete provare ad allacciare contatti con un madrelingua tramite il sito Conversation Exchange: dovrete registrarvi indicando lingua madre, lingua straniera da praticare e livello, e modalità dello scambio (conversazioni via Skype, Whatsup, Facebook Messenger, ecc.).
Contattaci e faremo il possibile per aiutarti: