Non hai più scusanti: migliora la pronuncia adesso, con YouTube!
Le lingue disponibili sono tante:
Nella barra di ricerca inserisci la parola o le parole che vuoi sentire pronunciate e ti tornano i risultati tratti da video caricati su YouTube.
Il video parte proprio dal momento in cui viene pronunciata la tua chiave di ricerca. Sotto al video, la trascrizione con evidenziata la chiave di ricerca.
La ricerca può essere anche dettagliata in base all’accento (ad esempio US o UK per inglese). Vedi l’immagine sotto come esempio.
In questo caso, la ricerca era per l’espressione “on the verge of” nella prounica americana (US). Sono stati trovati 1229 risultati.
I tasti che vedi cerchiati in basso a sinistra nell’immagine qui sopra servono, nell’ordine, per:
Se non hai frequentato una scuola specializzata, probabilmente capire la pronuncia leggendo l’alfabetico fonetico internazionale può essere complicato.
Un esempio? A parte la ormai conosciuta schwa (∂), ci sono altri simboli e sono tanti: æ, ɲ, ʃ, ɔ ecc. ecc.
Qui il rimando alla pagina della Treccani sull’alfabeto fonetico internazionale.
Se ti interessa particolarmente la fonetica, non puoi non leggere la “bibbia” ovvero il Manuale di fonetica di Bertil Malmberg, quello sul quale abbiamo studiato noi della Scuola Traduttori e Interpreti.
Un’altra risorsa che migliora la pronuncia è la tecnica dello shadow reading che puoi scoprire nel nostro articolo: come migliorare la pronuncia inglese
Ti può interessare anche un crash course individuale o semi-individuale sulla pronuncia.
Trovi delle info nella pagina dedicata ai Corsi di lingua in pillole
Quale lingua ti interessa?
Compila il e sarai ricontattato!
Contattaci e ti faremo avere la nostra proposta. Approfitta dell’estate per studiare!