La risposta è sì! Così si è svolta infatti la traduzione simultanea di un recente convegno a Modena a cui hanno partecipato le nostre interpreti. Leggi di più.
Oggi la traduzione simultanea può essere svolta in più modalità.
Ad esempio, nel caso di una visita guidata ed itinerante, come un tour aziendale, si può ricorrere ad un impianto mobile detto “bidule”, simile a quello utilizzato dalle guide turistiche.
Nel caso di una conferenza, invece, gli interpreti hanno una postazione fissa, che di norma consiste in una cabina insonorizzata. Tuttavia è anche possibile, se il cliente lo richiede, adottare una postazione aperta a fondo sala con in dotazione microfoni ad archetto e a spilla e un trasmettitore (senza cabina).
Quest’ultima opzione crea sicuramente una situazione meno favorevole per gli interpreti di simultanea, che si sono formati negli anni degli studi e dell’esperienza sul campo traducendo tendenzialmente all’interno di una cabina insonorizzata, la quale rappresenta l’ambiente più idoneo in cui lavorare.
Ciò non toglie che un interprete professionista, come abbiamo visto anche a Modena al recente convegno europeo, riesca a dare un servizio di ottimo livello anche quando le condizioni esterne non sono delle migliori.
per un servizio di interpretariato e spiegaci le tue esigenze. Insieme studieremo la soluzione più adatta.
Il convegno tenutosi a Modena il 14 maggio 2022 si svolgeva nell’ambito di un progetto europeo per abbattere le barriere a teatro.
Nella mattinata si è svolta la conferenza internazionale di confronto e scambio tra i partner provenienti da cinque paesi europei.
Nel pomeriggio una tavola rotonda.
Gli organizzatori ci hanno comunicato al momento della preparazione del convegno che vi sarebbe stata una traduzione simultanea senza cabina, modalità che era già stata apprezzata dal pubblico in altre occasioni.
Indubbiamente hanno dovuto far fronte ad una situazione anomala. Nonostante ciò, al termine del convegno il commento delle interpreti è stato positivo.
Sabato è andato tutto bene, i partecipanti si sono espressi con soddisfazione per il servizio che abbiamo fornito.
Certo, la situazione logistica non era delle migliori perché le interpreti erano in una sala rumorosa, senza un tavolo riservato.
Tuttavia, gli organizzatori hanno fatto di tutto per metterle in condizione di lavorare con serenità.
È successo anche questo a Modena.
Per fortuna inconvenienti di questo tipo possono essere facilmente superati senza troppi disagi quando ci si affida ad un’agenzia. Difatti abbiamo prontamente trovato una sostituta e tutto è filato liscio.